Buon anniversario GKB SPORTKIDS!
GKB SPORTKIDS festeggia il suo 20° anniversario! Dal 2004, oltre 11’000 bambini hanno partecipato al programma di promozione del movimento congiunto di graubündenSport e della Banca Cantonale Grigione. Tra loro vi sono anche gli odierni atleti professionisti.
In occasione della Notte dello sport grigionese, le atlete e gli atleti nominati hanno ricordato i loro primi passi nel mondo dello sport e il periodo trascorso con GKB SPORTKIDS. Questo dimostra quanto questo programma cantonale di promozione del movimento sia stato prezioso e determinante per il loro sviluppo in ambito sportivo.
Cronaca di una storia di successi
2001 - Il Consiglio federale approva la concezione per una politica dello sport
Nel 2001, il Consiglio federale ha approvato la concezione per una politica dello sport in Svizzera. Questa era incentrata sulla "promozione delle giovani leve dello sport di prestazione" e l'"aumento della quota di popolazione attiva nel settore del movimento". Per consentirne il coordinamento, è stato creato l’organo direttivo nazionale "swiss olympic talents" e sono stati avviati i primi progetti pilota a livello cantonale.
2004 - graubündenSport lancia il progetto pilota "Sportkids Graubünden"
Nell'autunno 2004, graubündenSport ha lanciato il progetto pilota "Sportkids Graubünden", basato sull'idea di allenamento "Talent Eye" dell'Università di Basilea e di Swiss Olympic. L'obiettivo era sostenere e incoraggiare i bambini nello sviluppo motorio, trasmettendo loro il piacere di praticare il movimento fisico e motivandoli a condurre uno stile di vita attivo. Il progetto pilota inizialmente era limitato a un campo di allenamento a Coira.
2005 - Dal progetto pilota al programma cantonale di promozione del movimento
Visto il successo della prima fase del progetto pilota, si è presto deciso di estendere il programma Sportkids a tutto il Cantone dei Grigioni, per consentire al maggior numero possibile di bambini di parteciparvi.
2005 - La Banca Cantonale Grigione GKB aderisce al progetto
Con l’impegno di GKB in qualità di sponsor principale, "Sportkids Graubünden" è stato rinominato spontaneamente "Capito-Sportkids", in conformità all’allora strategia del marchio GKB. Con l'adeguamento della strategia del marchio GKB, il nome Sportkids è nuovamente cambiato per il terzo anno di allenamento, questa volta in "GKB SPORTKIDS".
2007 - Introduzione del blocco di nuoto
Dall'anno di allenamento 07/08, a tutti i GKB SPORTKIDS viene offerto un corso di nuoto per principianti o di familiarizzazione con l'acqua della durata di 4 settimane.
2014 - Uno studio dimostra il successo nella promozione delle giovani leve
In uno studio rappresentativo, la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) dell'Ufficio Federale dello Sport (UFSPO) ha dimostrato l'efficacia di GKB SPORTKIDS nel quadro della promozione dello sport.
2014 - GKB SPORTKIDS celebra il suo 10° anniversario
Tutti i precedenti GKB SPORTKIDS sono stati invitati alla giornata conclusiva per celebrare il 10° anniversario del programma di promozione del movimento.
2015 - GKB SPORTKIDS SPECIALE per bambini con disabilità
Dall'anno di allenamento 15/16, i bambini con bisogni educativi speciali si allenano con gli istruttori SPECIAL. Questi istruttori dispongono di una preparazione specifica nel settore dello sport con persone con disabilità. L'obiettivo è far sì che i bambini instaurino un rapporto consapevole con il proprio corpo e possano svilupparsi sia nel contesto sportivo che sociale all’interno di un gruppo.
2021 - Nuovo record di partecipanti
Nell'anno di allenamento 21/22, oltre 800 bambini sono stati iscritti per la prima volta al programma cantonale di promozione del movimento.
2024 - Anno di anniversario con storie di successi
Ogni anno, in occasione della Notte dello sport grigionese vengono premiati le migliori atlete e i migliori atleti del Cantone. Tutte le giovani leve nominate nel 2024 sono precedenti GKB SPORTKIDS. Fanno dunque parte degli oltre 11’000 bambini che hanno frequentato il programma di promozione del movimento negli ultimi 20 anni.
Lo sviluppo del logo
Cornell ha accompagnato il programma SPORTKIDS di GKB sin dai primi passi. Negli ultimi 20 anni è cresciuto insieme alle prime generazioni di Sportkids. Da un marchio disegnato e firmato con calligrafia a mano, Cornell si è trasformato in uno stambecco digitale con una firma e personalità propria.
2015 - Cornell acquisisce una veste moderna
Risalente all'epoca dei loghi disegnati a mano, Cornell è stato sottoposto a un restyling completo nel 2015 in collaborazione con l'illustratore grigionese Mathias Durisch. Oltre alla sua rivisitazione in chiave moderna, Cornell è stato dotato di un marchio in stampatello di facile lettura e adatto ai bambini e di una firma propria, con validità pressoché legale.
2020 - Cornell diventa un'esperienza digitale
Con il progredire delle tecnologie digitali, nel 2020 i disegni di Durisch si sono trasformati in un'esperienza di marchio digitale. L'agenzia JLS Digital ha dato vita alla figura a fumetti di Cornell come animazione di personaggi in 3D, per garantirne la presenza in una varietà di supporti pubblicitari digitali su varie piattaforme. La sua presenza sugli schermi delle vetrine digitali dei negozi, in modalità online e sui social media garantiscono l’impatto mediatico di spicco di Cornell.
L'animazione del personaggio in 3D costituisce una valida base per gli sviluppi futuri e fa in modo che Cornell continui ad essere un membro fisso della famiglia GKB SPORTKIDS.
Entwicklung Logo
Entwicklung T-Shirts
Un ventennio in cifre
Da zero a cento, o meglio: da 28 partecipanti nel primo anno a 438 nell'anno successivo. Questo corrisponde a un aumento pari a oltre il 1000, tra il 2004 e il 2005. Da allora, il numero di partecipanti è rimasto stabile e ha raggiunto il primo picco nel 2010. Nel 2021, il numero di partecipanti ha raggiunto un livello record provvisorio di oltre 800 bambini.
È particolarmente incoraggiante il fatto che sin dall’inizio abbiano preso parte al programma molte ragazze, ovvero circa il 46% di tutti i partecipanti.
Quello che è iniziato con un centro di allenamento a Coira si è trasformato in un programma cantonale con 15-18 centri di allenamento in diverse località, dalla Bassa Engadina a Cadi e dalla Prettigovia al Grigioni Italiano!